DOPO LA PROIEZIONE


considerazioni aggiuntive e alcune immagini della serata:


In tema con la mostra presso lo Spazio Espositivo Firenzuola, dal titolo: “La natura costruita – Il paradiso degli uomini”, inaugurata il 1 luglio 2016, ho scelto di presentare le foto di luoghi incontaminati dell’Africa sud-orientale che ho visitato nel 2015. Nel sud della Tanzania, il Selous Game Riserve, è una delle più belle aree verdi, vergini dell’Africa. E’ attraversato dal Rufiji, il più grande fiume della Tanzania che, con le sue numerose anse, offre un ambiente umido e rigoglioso di vita animale e vegetale. E’ la più grande riserva faunistica in Africa e la seconda del mondo. Dal 1982, il parco è entrato a far parte del Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco. Vicino al confine con la Tanzania, sorge la città di Pemba, nel nord del Mozambico, situata in una bellissima posizione lungo la costa in un porto naturale a perdita d’occhio, contornata da splendide spiagge con chilometri di palme. I turisti qui sono ancora una rarità: si è accolti nei villaggi con calore e curiosità. Non molto lontano dalla costa di Pemba sorge l’arcipelago delle Quirimbas, isole paradisiache con un’atmosfera autentica. L’isola principale è IBO conosciuta per il suo patrimonio storico, culturale e architettonico che ne fa una delle località più interessanti e affascinanti di tutto il Mozambico. Da IBO, si raggiunge a piedi l’isola di Quirimba camminando con la bassa marea, in mezzo ad una foresta di mangrovie, per ammirarne la natura selvaggia. E’ un’escursione suggestiva e spettacolare per arrivare ad una spiaggia bianca, immensa, con un villaggio di pescatori vivace ed accogliente. Tamara Donati


IMMAGINI

TAMARA DONATI


In riferimento al video fotografico che presenterò il 07.07.2016, invio una breve introduzione in tema con quest’ultimo evento di Skeda:


“La natura costruita – Il paradiso degli uomini”, ho scelto di presentare le foto di luoghi incontaminati dell’Africa sud-orientale che ho visitato nel 2015.


Nel sud della Tanzania, il Selous Game Reserve, è una delle più belle aree verdi, vergini dell’Africa. E’ attraversato dal Rufiji, il più grande fiume della Tanzania che, con le sue numerose anse, offre un ambiente umido e rigoglioso di vita animale e vegetale. E’ la più grande riserva faunistica in Africa e la seconda del mondo. Dal 1982, il parco è entrato a far parte del Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco.

Vicino al confine con la Tanzania, sorge la città di Pemba, nel nord del Mozambico, situata in una bellissima posizione lungo la costa in un porto naturale a perdita d’occhio, contornata da splendide spiagge con chilometri di palme. I turisti qui sono ancora una rarità: si è accolti nei villaggi con calore e curiosità.

Non molto lontano dalla costa di Pemba è l’arcipelago delle Quirimbas, isole paradisiache con un’atmosfera autentica. L’isola principale è IBO conosciuta per il suo patrimonio storico, culturale e architettonico che ne fa una delle località più interessanti e affascinanti di tutto il Mozambico.

Da IBO, si raggiunge a piedi l’isola di Quirimba camminando con la bassa marea, in mezzo ad una foresta di mangrovie, per ammirarne la natura selvaggia. E’ un’escursione suggestiva e spettacolare per arrivare ad una spiaggia bianca, immensa, con un villaggio di pescatori vivace ed accogliente.

Allego due foto.