OGGETTO: invito di partecipazione a eventi artistici
Carissimi,
L’Associazione Proteo ha due scadenze importanti quest’anno, anche se la seconda di queste è incerta, il che rende questo invito un po’ articolato. Di che si tratta?
1.siamo al terzo anno di intervento al Parco*Prato per quanto riguarda l’organizzazione di presenze e di eventi artistici. Si tratta ovviamente di una scommessa iniziata due anni fa e che intendiamo continuare: la presenza artistica in un grande centro commerciale tende a sfidare l’anonimato e l’interesse commerciale stesso per introdurre l’arte fra la gente convinti che l’arte e la cultura in genere vivono di rapporti sociali e che questi devono esser cercati dove la gente è presente;
2.come Skeda (articolazione artistico-culturale di Proteo) e componente del gruppo di associazioni IL DADO che ha in gestione i locali di via Firenzuola, abbiamo partecipato al bando indetto dall’assessorato alla Cultura per il 2015 proponendo una presenza artistica che, partendo dalla sede che co-gestiamo occupi anche piazza del Pesce e i portici di piazza del comune.
Per quanto riguarda questo secondo impegno naturalmente non possiamo conoscere l’esito del bando fino a circa metà maggio, mentre la proposta di eventi è relativa al mese di giugno. Il tempo a disposizione nel caso che la risposta fosse affermativa sarebbe dunque pochissimo.
Abbiamo per questo articolato questa lettera sulle due proposte elencate. Per preparare il progetto n. 2 dobbiamo prepararci per tempo e contattare un buon numero di artisti. D’altra parte il rischio di non vincere il bando frustrerebbe la mobilitazione iniziata.
La proposta di partecipazione al progetto n. 1 si porrebbe in tal caso come una soluzione adeguata.
Si tratta ovviamente di due progetti distinti anche se collegati dallo stesso titolo e dallo stesso soggetto proponente, il n. 1 ha come interlocutore un centro commerciale privato, il n. 2 ha come interlocutore l’Amministrazione Comunale di questa città.
Qual è il titolo su cui si basano entrambi i progetti: il titolo si riferisce a quello di EXPO modificandolo in senso culturale. Se il tema dell’EXPO è “Nutrire il mondo, energia per la vita”, il nostro è:
“la cultura come nutrimento; quale cultura come energia?”
progetto n. 1 al Parco*Prato da venerdì 29 maggio 2015 a domenica 28 giugno.
La presenza artistica al Parco*Prato quest’anno sarà essenzialmente una presenza di SCULTURE e INSTALLAZIONI, abbiamo infatti verificato che date le dimensioni del centro la presenza pittorica rischia di essere poco visibile, mentre si impongono le presenze scultoree e installative.
Oltre a queste presenze sono previsti eventi di varie PERFORMANCE (d’artista, di danza, di gag, di Tai-Chi). Come abbiamo fatto gli scorsi anni le performance in genere accompagnano e servono ad inaugurare le opere esposte. A differenza degli scorsi anni però non tutte le opere saranno inaugurate il primo giorno, anche se tutte saranno presentate. Ciò vuol dire che, a parte una elencazione esplicativa generale all’inizio del giorno dell’inaugurazione, quel giorno le guide si soffermeranno soltanto su un massimo di due opere che saranno anche precedute da una performance.
Alla visita guidata e all’introduzione delle altre opere saranno invece dedicati i fine settimana successivi a rotazione in modo da non costringere il pubblico a una indigestione di eventi nel solo primo giorno e a un deserto nel resto della nostra presenza.
In tal modo si dà a tutte le presenze il giusto rilievo e si rende più vitae la presenza delle opere per tutto il corso della loro permanenza.
Progetto n. 2 nei locali di via Firenzuola, in piazza del Pesce e sotto i portici di piazza del comune a partire da venerdi 12 giugno a domenica 28 giugno 2015.
I locali di via Firenzuola saranno adibiti alle seguenti presenze
a.arti visive bidimensionali (pittura, fotografia)
b.incontri con specialisti su tematiche sociologiche (problemi socio-culturali nel centro storico); discussioni sull’arte contemporanea e sui temi del linguaggio;
c.alcune performance.
Piazza del Pesce e i portici di piazza del Comune saranno invece destinati a presenze scultoree e installative.
Entrambi gli eventi avranno una introduzione programmatica e informativa in un numero speciale della rivista SKEDA mentre la documentazione fotografica e discorsiva degli eventi sarà raccolta in un volume complessivo e i filmati relativi ai vari eventi saranno pubblicati su YouTube.
Alla fine di questa lettera restano sicuramente molti punti che richiedono precisazioni che daremo a chiunque ci ponga delle domande e che probabilmente invieremo come circolare in una seconda email dopo che avremo valutato le adesioni all’iniziativa.
Vi invitiamo quindi a rispondere segnalando la vostra disponibilità articolata sui seguenti punti:
1.sono disposto a partecipare con opere scultoree o installative in piazza del Pesce e sotto i Portici del Comune;
2.sono disposto a partecipare con opere scultoree o installative al Parco*Prato;
3.sono disposto a partecipare con opere scultoree o installative in piazza del Pesce e sotto i Portici del Comune e al Parco*Prato;
4.sono disposto a partecipare con figurative bidimensionali nei locali di via Firenzuola.
5.Eventuali domande, osservazioni, precisazioni.
Colgo l’occasione per porgere un caro saluto a tutti nell’attesa di leggervi
Claudio Balducci
Presidente di ProteoFareSapere
e coordinatore de IL DADO
Contatti: 3280663827
RIEMPIRE IL MODULO QUI SOTTO E PREMERE INVIA
NB: LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE NON COMPORTANO SPESE AD ECCEZIONE DELLE SPESE DI TRASPORTO E DI INSTALLAZIONE DELLE OPERE CHE SONO A CARICO DEI PARTECIPANTI