MAPPA DELLE PRESENZE ARTISTICHE
LA CULTURA COME NUTRIMENTO,
QUALE CULTURA COME ENERGIA?
Scheda al Parco*Prato dal 30 maggio al 27 giugno
ARTE AL CENTRO
Da tre anni al Parco*Prato, per sfidare un luogo difficile con arte e cultura per raggiungere un pubblico ampio, per ricostruire una società che si sta frantumando: infatti non si ha cultura senza tessuto sociale e non si ha tessuto sociale senza cultura.
Il nostro esperimento è diverso da quello – pur importante - che fanno gallerie e musei, guidati da criteri artistici selettivi. Noi miriamo alla gente indifferenziata, nel luogo in cui l’arte deve tornare ad essere collante generale. I livelli, le esperienze, i percorsi sono i più vari ma rappresentano la storia che il popolo sta facendo, ripartendo da livelli originari, riscoprendo le difficoltà, il mestiere di fare arte e inserendoci – cosa sempre nuova e sempre valida – la propria visione, il proprio messaggio.
LA CULTURA COME NUTRIMENTO, QUALE CULTURA COME ENERGIA
Il tityolo che abbiamo dato all’evento di questo terzo anno allude a quello di EXPO: NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA.
Noi vi abbiamo esplicitato l’aspetto che più ci interessava e che però non è assente da EXPO Milano che ha l’obiettivo di coinvolgere i paesi del mondo sul tema del nutrimento e sulle sostenibilità del pianeta, sulla qualità del cibo, sulle politiche alimentari, sulla cultura ecologica. Si tratta quindi di un tema assai vasto e importante.
Si muoveranno capitali e interessi intorno a questo evento?
È quanto hanno denunciato i contestatori di questa iniziativa. Sarebbe da una parte ingenuo negare questo aspetto, ma sarebbe ideologico negarne l’mportanza e non vedere che se le critiche hanno un senso esse implicano la spinta al cambiamento e questo non può esser perseguito al di fuori delle energie di fatto che esistono sulla terra.
Si tratta di saperle ben indirizzare ovviamente. Ognuno farà la sua parte. Noi facciamo la nostra.