NB: nella sezione VIDEO- qui sopra - ci sono o video di SKEDA-icone
IL PRIMO EVENTO DI SKEDA in via FIRENZUOLA: ICONE E ICONOCLASTIA
dopo il VERNISSAGE (vedi VIDEO), c’è stata la giornata filosofica, il POTERTE DELLE IMMAGINI, giovedì 22 gennaio, condotta da Lorenzo Poggi (vedi FOTO)
La GIORNATA FILOSOFICA condottya da Lorenzo Poggi è ben conosciuto nella zona di SIgna, Capraia, Empoli e Prato, per le sue cene filosofiche, ormai diventate un appuntamento cult e per i suoi interventi al Centro Pecci. Da un punto di vista teorico, egli sintetizza la sua posizione come segue: “Compito della filosofia + quello di interrogarsi sulla realtà per trovarne una spiegazione razionale. La filosofia si differenzia dalla religione e dal mito perché cerca le risposte in ciò che è tangibile e i9ncontrovertibile ed p diversa anche da tutte le discip0line scientifiche perché non è settoriale, ma cerca la sintesi.” Il tema degli eventi di SCHEDA in via Firenzuola non poteva lasciarlo indifferente: ICONE E ICONOCLASTIA. Il sottotitolo per il suo intervento è IL POTERE DELLE IMMAGINI (vedi Video)
La serata è stata preceduta dalla performance di Murat Önol: MUHAMMAD ALI VS CASSIUS CLAY (vedi VIDEO)
Domenica 25 gennaio MUSICA SACRA TRA ORIENTE E OCCIDENTE organizzata da Stefano Cambi e M. Önol (vedi VIDEO - il video comprende anche la Preghiera per il Padre di Murat Önol)
Mercoledì 27 gennaio la serata sul Centro Pecci. UN’ICONA DELL’ARTE CONTEMPORANEA, con Attilio Maltinti (AParte) e Piero Cantini (già dirigente per i rapporti con il territorio del Centro stesso)
(vedi VIDEO, il video comprende anche la performance di Murat Önol “Rien ne vas plus, les jeux sont faits).
Sabato 31 gennaio c’e’ stato il FINISSAGE, con la presentazione fatta da Erica Romana della lampada KOS di Roberto Casati, poi della performance di Ina Ripari. Poi la presentazione di Luca Serasini di Cantiere Nuovo e la discussione con gli artisti (vedi foto)