Arte

 

Si sa che l'ombra è una zona scura creata da un corpo che intercetta i raggi delle fonti di luce, ma ciò che si vede nella sagoma di un’ ombra è realtà o inganno ? Le nostre zone d’ombra possono essere l' opportunità per incrementare la nostra coscienza individuale e verificare  la nostra interezza, così come la comprensione dell’ ombra può diventare linguaggio artistico e creativo.

Nelle opere di Tim Noble e Sue Webster, Kumi Yamashita e Shigeo Fukuda, l’ ombra non è una traiettoria casuale, ed è nell’ombra che le forme si manifestano nella fondatezza  della loro apparenza.  Non abbaglio, dunque, ma una precisa combinazione a diffondere una verità che si svela solo in condizioni precise di forma e luce.

La Shadow Art è una forma unica di arte scultorea, dove le ombre in 2D vengono espresse da sculture in 3D, fondamentali per la realizzazione di questa spettacolare forma d’ arte.

Si può davvero dire, in questo caso, che le ombre siano false rispetto a ciò che le ha create ? Si potrebbe invece pensare che siano molto vicine alla disvelazione dell’anima delle cose. Come forse succede anche con le zone d’ombra delle persone.

L’ombra infatti qui, non deforma né nasconde, creando invece figure informanti.

Non tutto ciò che si vede è vero: una serie di illusioni/ombra dimostra che ogni tanto ciò che l'occhio percepisce, non è la verità. Ed è bello sapere che, a volte, la spazzatura con l’ombra brilla !


Kumi Yamashita – artista giapponese - crea opere d’ ombra davvero impressionanti, utilizzando oggetti semplici e comuni come carta, legno, alluminio e, soprattutto, la luce.  Lei predispone questi oggetti in un modo particolare per creare stupefacenti sagome di persone e cose.



Real Life Is Rubbish di Tim Noble e Sue Webster  viene ricavato dai rifiuti di tutti i giorni.

La vita reale è Spazzatura, del 2002 : un azzeccato connubio di bellezza e aspetti oscuri dell’ umanità giocano in quest’ opera, mettendo alla prova il nostro senso estetico e le nostre sensazioni. Ci si trova di fronte ad un cumulo di spazzatura che con la luce proiettata contro, crea un’ immagine ombra assolutamente diversa da quella che l’ha generata.

Pranzo con il casco è uno dei primi lavori di Shigeo Fukuda, attuato con un assortimento di 848 forchette, coltelli e cucchiai saldati insieme.

Pranzo con il casco è uno dei primi lavori di Shigeo Fukuda






senza titolo di Kumi Yamashita




















Pranzo con il Casco di Shigeo Fukuda






























Real Life is Rubbish di Tim Noble e Sue Webster

 

SHADOW ART - Dall’ ombra, l’ Arte
Antonella Sassanelli